DIFFERENZE TRA SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
E' un supporto temporaneo per superare difficoltà momentanee, come un lutto, un cambiamento di vita importante, un conflitto, una separazione...
Viene richiesto principalmente quando le problematiche personali sfociano in veri e propri sintomi, quali ansia, insonnia, umore depressivo, apatia, difficoltà nelle relazioni.
Questo tipo di aiuto viene offerto da uno specialista laureato in Psicologia Clinica, iscritto ad un Albo Professionale.
il sostegno psicologico offre la possibilità di essere accompagnati, da occhi esperti, nel sondare le emozioni vissute e le modalità con le quali affrontiamo/risolviamo i nostri problemi.
Spesso lo specialista aiuta a trovare soluzioni più salutari volte al benessere e non all'autocommiserazione, stimola comportamenti più funzionali ed equilibrati al contesto in cui si vive il proprio malessere...
Il percorso può svilupparti nell'arco di 10 sedute al massimo, focalizzandosi sulla risoluzione del problema portato.
PSICOTERAPIA
Può essere offerta solo da professionisti che oltre alla Laurea in Psicologia Clinica , abbiamo svolto una Scuola di Specialità di 4 anni in Psicoterapia, con relativa iscrizione alla lista degli Psicoterapeuti Regionale
La Psicoterapia consiste in un percorso più lungo e profondo, che può durare mesi, finalizzato a lavorare sulle cause dei problemi, costruire nuove modalità di affrontare la vita e promuovere un cambiamento significativo nel benessere emotivo.
L'obiettivo non è solo la risoluzione dei problemi, ma anche l'apprendimento di nuove consapevolezze e lo sviluppo di risorse personali.
Si basa su un rapporto di fiducia e collaborazione tra il paziente e lo psicologo, lavorando insieme verso obiettivi condivisi in un luogo riservato e professionale dove esprimere liberamente sé stessi, senza timore di giudizi o censure
La Psicoterapia è uno strumento per approfondire la conoscenza di sé stessi, sviluppare nuove risorse e raggiungere una maggior realizzazione personale.
IMPORTANTE: Valutate sempre, informandovi con attenzione, a quale specialista vi rivolgete.

Commenti
Posta un commento