LE SCORIE DEL PENSIERO

 

https://it.vecteezy.com

Pensare è una azione, in parte autonoma ed in parte controllata, che accompagna ogni secondo delle nostre vite,  sogni compresi.
Pensare è fondamentale per vivere e in letteratura il pensiero viene definito un "processo cognitivo primario"
Sembra un parolone, e lo è!. Ma senza farla troppo complicata, faccio un esempio : il processo del pensiero è un meccanismo neuro-fisiologico e, come  per tutte le cose processate, si producono SCORIE.
Nel cervello le immagini/parole/storie/sogni...prendono un loro posto mentre i pensieri superflui/non funzionali/passeggeri... divengono pensieri da "buttare", SCORIE appunto.

L'uomo contemporaneo viene sottoposto ad una costante iperstimolazione del pensiero, attraverso il contatto continuo con i social, i media in generale, internet in generale. Quindi oltre alla normale produzione di SCORIE quotidiana, che il nostro cervello produce, l'iperstimolazione ambientale crea una sorta di OVERBOOKING.

Questo stressa molto il normale fluire dei pensieri e il sistema cognitivo in generale. L'overbooking del pensiero (in letteratura definito overthinking) rallenta le nostre performance mentali e siamo più vulnerabili all'ansia e agli sbalzi emotivi.

Esistono tecniche psicologiche che ci insegnano a fare "cestino" (dal gergo web) dei pensieri SCORIE, per alleggerire la mente e tutti i pensieri.

La mindfuness è un ottimo esempio di queste tecniche .

Per informazioni contattatemi.


Commenti

Post popolari in questo blog

COME RICONOSCERE UN BRAVO PSICOLOGO

DIFFERENZE TRA SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA